Si intensificano le attività militari
nell'Europa dell'Est

11/05/2015

La Russia presenta un nuovo carro armato (nella foto) il 9 maggio sulla Piazza Rossa, durante la parata per la ricorrenza del Giorno della Vittoria sui nazisti. 

Il nuovo carro, che porta il nome di Armata, ha caratteristiche innovative: in particolare la dislocazione dell’equipaggio nella parte frontale dello scafo, molto più riparata rispetto alla torretta. La bocca di fuoco, da 125 mm, potrà sparare sia proiettili anticarro convenzionali sia missili teleguidati. Il telaio può essere modificato a seconda dei diversi impieghi e dei diversi ambienti in cui il carro dovrà operare.

Nel frattempo dieci paesi della NATO e la Svezia conducono esercitazioni militari congiunte nel Mare del Nord per migliorare le capacità belliche sottomarine. La Svezia non fa parte della NATO, ma negli ultimi tempi vive con molta preoccupazione il fatto che la Russia cerchi di impedire la posa di cavi sottomarini fra la Svezia e i Paesi Baltici, danneggiandoli con le sue navi militari. Per questo Stoccolma sta rafforzando la collaborazione militare con i Paesi della regione, che come la Svezia temono le prepotenze russe. A questo fine i ministri degli esteri di Svezia e Lituania hanno recentemente incontrato anche i leader moldavi filoccidentali a Chisinau. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.