L’Arabia Saudita invita le donne ad arruolarsi

07/03/2018

L’agenzia Gulf News informa che le donne saudite sono state invitate ad arruolarsi nell’esercito come soldati e che le domande arrivano numerose. La scadenza per la presentazione delle richieste è il 1° marzo. Non si sa quanti posti siano disponibili per le donne nell’esercito. A gennaio l’ufficio passaporti dell’Arabia Saudita aveva sollecitato candidature femminili per 140 posti, ricevendo 107000 domande! Da gennaio le donne saudite possono prendere il brevetto da pilota, possono guidare auto, possono aprire imprese.

Le donne approfittano in massa delle possibilità offerte dalle riforme introdotte con la Vision 2030, mentre gli uomini non paiono altrettanto entusiasti. Cento anni fa in Europa il movimento delle suffragette veniva ridicolizzato e ostracizzato dalla ‘buona società’ – non dovremo stupirci se ci saranno reazioni negative anche nella società saudita. Ma il cambiamento è necessario e inevitabile.