Seminario L’ebraismo in Europa
Un percorso storico, linguistico e letterario

24/02/2021

Dall’inizio del prossimo marzo il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino terrà un seminario dal titolo L’ebraismo in Europa. Un percorso storico, linguistico e letterario, aperto – oltre che agli studenti universitari – ai docenti di ogni ordine e grado (con rilascio di attestato) e ad altre persone che segnalino il proprio interesse. 

Le lezioni si terranno a distanza, tramite Webex. Per conoscere le date e le modalità di partecipazione e per approfondire il programma del seminario cliccate qui o consultate il PDF in calce. 

Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a info@fondazionecdf.it. Insieme alla conferma vi invieremo il link per accedere all'aula virtuale

 

Il corso intende fornire alcune linee generali di storia della presenza ebraica in Europa dalle origini della Diaspora ai giorni nostri. Un panorama di storia politica e culturale che aiuti innanzitutto a uscire da ricostruzioni semplicistiche o stereotipate. Che ruolo hanno avuto gli ebrei nella costruzione prima degli Stati nazionali, poi dell’idea stessa di Europa? Questa la domanda principale alla quale i docenti risponderanno illustrando le diverse fasi di questa storia plurisecolare. Una storia che ha avuto diverse articolazioni e non deve essere ristretta soltanto a una vicenda di discriminazioni e di persecuzioni. In tale quadro generale, una parte importante del corso prevede ricognizioni nel mondo della vita civile, del diritto e delle normative riguardanti la condizione giuridica dell’ebraismo stesso nei diversi periodi storici e nei diversi contesti nazionali, ma anche uno sguardo al mondo delle arti e della letteratura, con particolare riguardo alla cultura sefardita e alla letteratura tedesca.

 

Questo il calendario:

3 marzo 2021 (ore 15-18)

Tradizione e modernità dall'emancipazione ai giorni nostri

Alberto Cavaglion (Università di Firenze)

 

10 marzo 2021 (ore 15-18)

Alle origini della civiltà ebraica: testi e geografie

Gadi Luzzatto Voghera (Cdec, Milano)

 

17 marzo 2021 (ore 17-20)

Il mondo sefardita attraverso l’Europa

Shai Cohen (Università di Torino)

 

24 marzo 2021 (15-18)

Stati italiani e comunità ebraiche nell'età moderna: quadro generale e casi particolari (lo Stato sabaudo)

Pierpaolo Merlin (Università di Torino)

 

7 aprile 2021 (15-18)

Dall'utopia al disincanto. Figure ebraiche della letteratura tedesca tra Settecento e Novecento: Lessing, Heine, Roth

Riccardo Morello (Università di Torino)

 

14 aprile 2021 (15-18)

Riflessi della diaspora sefardita dentro e fuori la letteratura spagnola

Paola Calef (Università di Torino)

 

 

 

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.