Cambia anche il Mercosur

21/09/2021

Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Nel 1991 Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile stipularono un accordo non soltanto di libero scambio fra di loro, ma anche di negoziazione unica a congiunta di tutti gli altri accordi economici e commerciali con paesi esterni al patto, chiamato Mercosur. Allora gli interessi dei quattro paesi erano allineati fra di loro. I principali partner di Uruguay e Paraguay erano allora gli USA, il Brasile e l’Argentina; i principali partner del Brasile erano gli USA, l’Argentina e la Germania, quelli dell’Argentina erano il Brasile, gli USA e la Germania. Uruguay e Paraguay avevano dunque tutto l’interesse a legare le loro sorti a quelle di Brasile e Argentina, loro partner principali e molto più forti di loro nel negoziare con gli USA o con la Germania. La Cina aveva una frazione minima dell’interscambio dei paesi del Mercosur.

Oggi la Cina è il principale partner dei paesi del Mercosur, da cui importa molte commodities, cioè minerali e prodotti agricoli di base. L’Uruguay in particolare ha sviluppato molto le esportazioni con la Cina e ora vuole negoziare nuovi accordi direttamente, visto che gli altri paesi del Mercosur non sono d‘accordo nel cambiare gli accordi con la Cina. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.