Perché l’Iraq dispiega forze nel Kurdistan iracheno

19/12/2022

Cliccare sulla mappa per ingrandirla.

Il governo federale dell'Iraq vuole dispiegare brigate militari al confine del Kurdistan iracheno con l'Iran, secondo una dichiarazione di Sagvan Sindi, vicepresidente della commissione parlamentare per la sicurezza e la difesa dell'Iraq. Il 29 novembre il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani avrebbe incontrato il presidente iraniano Ebrahim Raisi e gli avrebbe promesso di impedire che il territorio del Kurdistan iracheno venga utilizzato per attività contro l'Iran.

La mossa può anche essere mirata a scoraggiare l’inasprimento dell'attività militare iraniana contro i gruppi di opposizione curda che operano in suolo iracheno, pur preservando i rapporti economici con l’Iran. Infatti l'Iran ha attaccato almeno quattro volte negli ultimi mesi le basi utilizzate dai gruppi di opposizione curda nel Kurdistan iracheno nord-orientale. L'Iran incolpa i gruppi separatisti curdi in Iran e Iraq di essere gli iniziatori ed i principali promotori dei disordini interni in Iran a partire dal 16 settembre, quando una donna curda iraniana, accusata di contrabbando di armi dal Kurdistan, è stata uccisa mentre era in custodia di polizia.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.