Conspiracy

29/01/2023

Attività in sede del 29 gennaio 2023

 

Conspiracy è un film storico realizzato per la televisione britannica nel 2001. Sceneggiatore Loring Mandel, regista Frank Pierson, interpreti principali Colin Firth, David Threlfall, Kenneth Branagh (che interpreta Reinhard Heydrich) Stanley Tucci (che interpreta Adolf Eichmann).

Partendo dall’unica copia rimasta della minuta dell’incontro, gli interpreti rendono magistralmente la psicologia dei capi nazisti riuniti a Wannsee (periferia di Berlino), nella villa sul lago requisita ad una famiglia ebraica, per approvare e mettere in opera la ‘soluzione finale’ della questione ebraica, cioè l’uccisione con metodi industriali avanzati di tutta la popolazione ebraica d’Europa.

Da Wikipedia:

Quindici personaggi di primo piano del regime nazionalsocialista, del partito e delle SS (tra cui quattro segretari di Stato, due funzionari pubblici di grado equivalente e un sottosegretario), su invito dell'SS-Obergruppenführer Reinhard Heydrich, capo del Reichssicherheitshauptamt (Rsha), si riunirono per definire la cosiddetta «soluzione finale della questione ebraica» (Endlösung der Judenfrage) e chiarire direttamente con i dirigenti delle strutture amministrative di potere del Terzo Reich che l'intera operazione era, a partire dalle direttive ricevute fin dal luglio 1941 da Hermann Göring, competenza delle SS sotto l'autorità suprema di Heinrich Himmler e dello stesso Heydrich.

I ministeri più importanti erano rappresentati secondo la modalità seguente: Wihlelm Stuckart per l'Interno; Alfred Meyer e Georg Leibbrand per il ministero dell'Est; Martin Luther per gli Esteri; Roland Freisler (interpretato da Colin Firth) per la Giustizia; Erich Neumann per l'Ufficio del Piano dei quattro anni.

Il verbale della conferenza di Wannsee è un documento eccezionale perché è il primo nel suo genere a restituire con estrema chiarezza le fasi del processo decisionale che portarono allo sterminio degli ebrei d'Europa (….) mostrando con estrema chiarezza come, oltre alle SS, alla Sicherheitspolizei (SiPo) e al Sicherheitsdienst (SD), anche la cancelleria del Reich, i ministeri della Giustizia, degli Interni e degli Esteri, le autorità civili d'occupazione, l'Ufficio per il Piano quadriennale (cioè la principale autorità deputata al riarmo) e il partito condivisero e si resero complici del "crimine del secolo".

Prima del film Valerio Venturini ha mostrato un breve power point, allegato in calce, che sottolinea come la decisione di sterminare l’intera popolazione ebraica d’Europa fu presa da Hitler quando capì che i suoi alleati arabi non avrebbero accettato l’emigrazione degli Ebrei in Palestina (allora sotto mandato britannico). Larga parte del mondo arabo fu alleata della Germania in funzione anti-inglese fin dalla Prima guerra mondiale e rimase alleata dei nazisti fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Anche gli altri paesi del mondo chiusero le porte all’immigrazione degli Ebrei, abbandonandoli senza scampo alla morte in massa nelle camere a gas. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.