Laboratorio di coding per docenti

31/08/2017

Stampa Articolo

In occasione della prossima Settimana Europea per la Mobilità (16-22 settembre 2017) la Fondazione CdF organizza con l’Assessorato Infrastrutture e Viabilità della Città di Torino e ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) un laboratorio per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sull’uso di Scratch a fini didattici. Scratch è un programma sviluppato dal MIT che permette di realizzare con facilità video animati (cartoon) per inventare e narrare storie, proporre quesiti e soluzioni utilizzando il coding.

I docenti verranno formati da tutor di MasterCoder, che organizza corsi sull’uso della tecnologia come strumento ludico ed educativo per sviluppare capacità di problem solving e sperimentare nuove forme di creatività e condivisione. Per avere più informazioni su MasterCoder e sulle sue attività visitate il sito e la pagina Facebook.

Il laboratorio proposto è di tipo esperienziale e si svolgerà come segue:

- introduzione al pensiero computazionale e al coding, con particolare attenzione al ruolo che quest’ultimo sta assumendo e potrà assumere nella didattica;

- realizzazione di un progetto di storytelling sul tema della mobilità sostenibile, utilizzando Scratch. La storia sarà proposta dagli animatori del laboratorio, ma si interromperà nel momento in cui porrà un problema sulla mobilità;

- lavoro a coppie per realizzare con Scratch la parte finale della storia, individuando e proponendo proprie soluzioni al problema posto.

Al termine del laboratorio i docenti saranno in grado di utilizzare Scratch per condurre un’esperienza analoga con i loro studenti al fine di stimolarne la creatività e potenziarne le competenze nell’ambito di qualunque disciplina.

Il laboratorio si terrà il 19 settembre 2017 (dalle 16 alle 18.15) presso l’Istituto Tecnico Germano Sommeiller di Torino (corso Duca degli Abruzzi 20), che ringraziamo per l’ospitalità e la messa a disposizione di attrezzature e assistenza tecnica.

Il laboratorio è offerto dalla Fondazione CDF, perciò è gratuito. I docenti che intendono partecipare dovranno cliccare il bottone “mi interessa” a fondo pagina; riceveranno poi via mail un modulo da compilare e inviare a info@fondazionecdf.it entro il 13 settembre 2017.

Il laboratorio è a numero chiuso; le richieste verranno accettate in ordine di data di ricezione e verrà data priorità agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Torino.