La geopolitica dell'Italia
Seminario per studenti

12/07/2018

Stampa Articolo

Il seminario partirà dall’analisi del testo del discorso di Churchill agli Italiani del 23 dicembre 1940 (che potete ascoltare nel video in testata). Daremo per scontato che il testo sarà stato già tradotto e capito dagli studenti prima di ogni incontro.

Nei primi due incontri analizzeremo il discorso effettivamente pronunciato da Churchill, nel contesto di guerra.

Nel terzo incontro analizzeremo le parti di testo che Churchill decise di non leggere, che trattano le questioni geopolitiche che portarono l’Italia a schierarsi con la Germania negli anni ’30.

Nei due incontri successivi analizzeremo i vincoli geopolitici degli abitanti dell’Italia nel I, nell’XI, nel XIII, nel XVI, nel XVIII, XIX e nel XX secolo, a partire dalle mappe storiche dell’Europa e del bacino del Mediterraneo in quelle epoche, chiedendoci ogni volta se oggi le condizioni sono cambiate oppure no, e perché.

 

Per il seminario utilizzeremo Thinglink, che permette l’interazione con gli studenti, perciò oltre alla LIM occorrerà la connessione internet anche per gli studenti, che saranno chiamati a rispondere a domande in tempo reale, anche usando i loro cellulari.

Il seminario – rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori − si articolerà in 5 incontri di 2 ore cadauno, da tenersi fra ottobre 2018 e maggio 2019, concordando le date con i docenti interessati.

È gratuito, perché tenuto direttamente dalla Fondazione.

 

Per segnalarci il vostro interesse, cliccate su “Mi interessa”, qui sotto.