La Legge

17/05/2021

Stampa Articolo

Abbiamo preparato otto brevi video sul tema della legge, utilizzabili per i corsi di educazioni civica. Ogni video affronta un solo concetto fondamentale con alcuni corollari, oppure un singolo periodo storico che vede un cambiamento importante nell’evoluzione dei principi del diritto.

Suggeriamo di usare i video in due modi diversi, a seconda dell’età dei ragazzi.

Se si tratta di ragazzi già adolescenti, assegnate loro la visione di ogni video a casa e al rientro in classe chiedete loro di illustrare in poche righe il contenuto di ciò che hanno visto e ascoltato, poi avviate una discussione sull’argomento, ponendo domande ai ragazzi, chiedendo loro di portare altri esempi, o esprimere i loro dubbi. Fate riscrivere un sommario della discussione

Se si tratta invece di ragazzini più piccoli, che non hanno ancora gli strumenti linguistici e culturali per capire da soli i video, avviatene la visione in classe, fermando frequentemente il video per chiedere a turno a ogni studente di ripetere con parole sue quello che ha capito fino a quel punto, spiegando parole e concetti che risultano nuovi o di difficile comprensione per la maggioranza della classe. Concludere la visione (con spiegazione) del video con una discussione, coronata dalla scrittura di un breve riassunto scritto.