I nazionalismi e la società industriale in Europa

05/08/2014

Stampa Articolo

Il passaggio dalla società agraria a quella industriale cambiò radicalmente i sistemi di vita tradizionali, gli equilibri sociali e la storia politica prima dell’Occidente, poi del mondo intero, nel corso del XIX e XX secolo.

Una delle conseguenze fu il sorgere e lo sviluppo di forti sentimenti nazionalisti che, intrecciandosi con la cultura scientifica da una parte e con le tradizioni religiose dall’altra, assunse aspetti sia di radicale rifiuto dell’altro su base razziale, sia di vera e propria fede. Questa miscela esplosiva portò alle due grandi guerre mondiali del XX secolo che a, posteriori, appaiono episodi di un unico conflitto. I video che proponiamo in calce illustrano gli aspetti basilari di questa storia.

I diversi nazionalismi portarono a sviluppare culture nazionali diverse tra di loro non tanto per sistema di vita, quanto per la visione che ognuna aveva delle proprie caratteristiche nazionali; ne diamo un piccolo esempio nel video “Arte e propaganda”, tratto da una bellissima mostra del Museo Storico Tedesco, allestita a Berlino nel 2007.

Il nazionalismo non è certamente un fenomeno storico esauritosi, da relegare nel passato, ma − come potete leggere nel dossier  “Il nazionalismo riemergente” − continua ad agire nella nostra storia e in quella dei popoli del resto del mondo.

Per sapere l'essenziale