Attenzione, cavi!

19/12/2022

Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Negli ultimi anni sono aumentate le preoccupazioni per la potenziale attività maligna degli stati-nazione contro i cavi in acque profonde.

Si tratta di cavi in fibra ottica che assicurano la connettività internet globale. Spesso sono lunghi migliaia di chilometri, trasmettono circa il 95% del traffico internazionale di dati collegando due o più punti terrestri attraverso specchi d'acqua. Non sono molto più grossi dei tubi per l’irrigazione. Sono ricoperti da vari strati di rame, nylon e plastica, ma non sono protetti. Oggi sono in funzione più di 400 cavi sottomarini di lunghezza variabile da 80 a 16000 chilometri. Si verificano, in media, circa 100 guasti ai cavi all'anno, causati accidentalmente da attività di pesca e di navigazione. Alcune riparazioni possono essere completate nell'arco di poche ore, altre possono richiedere settimane.

Nell'agosto 2021 il vascello militare russo Yantar è stato visto bighellonare al largo delle coste dell'Irlanda nell’area dove sono posati due lunghi cavi sottomarini, uno dei quali collega l'Irlanda agli Stati Uniti. La nave è rimasta ferma in zona per circa due giorni, sollevando preoccupazioni. Nel gennaio 2022 uno dei due cavi marittimi che collegano la Norvegia continentale e l'arcipelago delle Svalbard nell'Oceano Artico è stato interrotto in circostanze sospette, mai chiarite.

A fine gennaio 2022 la Russia ha condotto un'esercitazione navale appena fuori dalla zona economica esclusiva (ZEE) dell'Irlanda, proprio sopra il percorso dei due cavi i funzione e di un terzo cavo in via di posa. I cavi collegano Regno Unito, Francia e Stati Uniti, oltre ad altri paesi più piccoli.

Il timore è che la Russia prenda di mira i cavi per interrompere la vita quotidiana dell’Occidente. Il gruppo di attivisti informatici filorussi Killnet ha lanciato recentemente campagne informatiche contro Lituania, Norvegia, Estonia e Polonia, bloccando o disturbando per molte settimane la funzionalità delle reti per gli utenti: società di logistica, compagnie aeree, istituzioni finanziarie, società energetiche e fornitori di servizi Internet.

Durante l'invasione iniziale dell'Ucraina a febbraio, un attacco informatico russo ha preso di mira il satellite KA-SAT gestito da Viasat, interrompendo l'accesso a Internet in Ucraina e in diversi paesi dell'Europa centrale, compresa la Germania.

A settembre 2022 quattro fughe di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 che collegano la Russia alla Germania sono state causate da atti di sabotaggio con esplosivo. A ottobre tre cavi sottomarini sono stati danneggiati nel sud della Francia, quasi interrompendo la connettività Internet in Europa, Asia e Stati Uniti, sebbene la società di sicurezza cloud statunitense Zscaler sia stata in grado di reindirizzare il traffico attraverso cavi alternativi. La causa del danneggiamento rimane sconosciuta.

I cavi marittimi possono anche essere sfruttati per registrare, copiare e rubare dati dalla rete, pare. Il processo mediante il quale i cavi marittimi possono essere sfruttati è sconosciuto ai più, ma si sa che vari paesi, inclusi gli Stati Uniti, hanno sviluppato la tecnologia per farlo..